Esperti in interventi di risanamento radon art. 15 D. Lgs. 101/2020 Allegato II (direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII)

Corso gas radon

Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 in attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, ed alla Sezione I (disposizioni Generali), con l’art. 15 ed allegato II,  individua le figure professionali che in virtù del proprio titolo di studio e dei requisiti formativi di cui all’Allegato II, possono essere abilitate  a progettare interventi di risanamento da gas radon.  
Gli esperti in interventi di risanamento radon di cui alla direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII  secondo il punto 2 dell’allegato II di cui all’art. 15  definisce i requisiti minimi degli esperti in interventi di risanamento da radon.
Gli esperti in interventi di risanamento radon devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) abilitazione all’esercizio della professione di geometra, di ingegnere e di architetto;
b) partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento universitari dedicati, della durata di 60 ore, organizzati da enti pubblici, associazioni, ordini professionali su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici;
c) fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 2016, n. 50, l’iscrizione nell’albo professionale.

Il corso di 60 ore è stato organizzato dall’associazione A.N.Te.S. in collaborazione con l’Associazione Italiana Tecnici Esperti in Risanamenti Radon AITER che si svolge in modalità E.Learning ed è destinato ai professionisti di cui all’art. 15 del D. Lgs. 101/2020 e precisamente architetti, ingegneri e geometri. Sono purtroppo esclusi dall’elenco i periti edili e i geologi.

Il corso ed il programma del corso tecnici esperti in interventi di bonifica e mitigazione del rischio RADON è visibile all’indirizzo https://www.antesformazione.it/courses/corso-per-tecnici-esperti-in-interventi-di-bonifica-e-mitigazione-del-rischio-radon/ .

Coordinatore scientifico ed autore del corso Arch. Antonio D’Avanzo.

 

 2,463 total views,  2 views today

Be the first to comment on "Esperti in interventi di risanamento radon art. 15 D. Lgs. 101/2020 Allegato II (direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII)"

Leave a comment